News - Novità

 .

Lavoro digitale: prima legge nazionale in Lazio

È stata approvata in Lazio la prima legge in Italia che tutela dei lavoratori digitali, sia i rider sia tutti coloro la cui attività è organizzata attraverso specifiche App

. Una platea di lavoratori che sul territorio regionale ammonta a 7mila unità solo per quanto riguarda l’impiego presso piattaforme di food delivery.

La legge si compone di tre capitoli e quindici articoli, definendo alcuni punti chiave:

  • viene riconosciuta la tutela dei lavoratori in caso di infortunio sul lavoro e malattie professionali;
  • viene assicurata la formazione in materia di sicurezza;
  • si prevede che le piattaforme attivino assicurazioni per infortuni, danni a terzi e spese di manutenzione per i mezzi di lavoro;
  • si introducono norme sulla maternità e sulla previdenza sociale;
  • viene ribadito il rifiuto del compenso a cottimo introducendo una indennità di prenotazione qualora il mancato svolgimento dell’attività di servizio non dipenda dalla volontà del lavoratore.

Per quanto riguarda la definizione della paga base e delle premialità, sarà la contrattazione collettiva a deliberare.

 

Attrezzature di lavoro: per la certificazione operativo il servizio telematico “CIVA”

Dal 27 maggio 2019 è operativo l’applicativo CIVA per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e di verifica di impianti e apparecchi. I datori di lavoro della gestione Industria, Artigianato e Servizi, delle Pubbliche amministrazioni e del settore navigazione, già profilati per l’utilizzo dei servizi online, possono utilizzare le credenziali in possesso per accedere al portale INAIL. È stato creato un nuovo profilo per consentire ai consulenti tecnici di accedere e di operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati.